OGIM PROGETTI NEWS MAPPA GALLERY MODULISTICA LABORATORIO SCIENTIFICO RASSEGNA STAMPA LINKS

 

cerca

 

 08-12-2006 [OGIM]
Inaugurata la sede O.G.I.M. di Marsiglia: resoconto della giornata

E’ stata inaugurata ieri, 7 dicembre 2006, la sede O.G.I.M. di Marsiglia; a presenziare all’evento, tra gli altri, oltre a parlamentari e politici francesi ed esponenti di rilievo dell’Avvocatura francese (tra i quali l’Avv. Marc Ringlè, Presidente della Commissione del Mediterraneo della Federation des Barreaux d’Europe - F.B.E., l’Avv. François Maurel Presidente dell’Ordine forense di Marsiglia), anche rappresentanti della Magistratura francese che hanno manifestato l’assoluto interesse a collaborare al progetto scientifico dell’O.G.I.M.
All’inaugurazione hanno partecipato, inoltre, Luis del Castillo Aragón, Presidente emerito dell’Ordine forense di Barcellona e eminenti giuristi polacchi, che hanno espresso l’intenzione e il progetto di istituire in Polonia una sede dell’O.G.I.M.
L’Avv. François Maurel, Presidente dell’Ordine forense di Marsiglia, nel suo intervento ha evocato le ragioni dell’istituzione della sede francese dell’O.G.I.M. a Marsiglia, città cosmopolita con il 50% di abitanti di origine extracomunitaria.
L’Avv. Luis del Castillo Aragón ha ricordato invece a sua volta che l’atto costitutivo dell’O.G.I.M. è stato sottoscritto a Barcellona nella sala degli atti del locale Ordine forense nel febbraio 2003, evidenziando peraltro il grande interesse con il quale l’Avvocatura spagnola segue l’attività di questo organismo. L’O.G.I.M. d’altronde costituisce un punto di riferimento importante per la tutela dei diritti fondamentali della persona: è quanto ci ha tenuto a mettere in rilievo l’Avv. Marc Ringlè, Presidente della Commissione del Mediterraneo della F.B.E.
A chiudere la cerimonia, l’intervento del presidente dell’O.G.I.M., l’Avv. Domenico Insanguine, che ha rimarcato l’importanza della sede di Marsiglia per l’O.G.I.M. anche per le esperienze che la città francese annovera quale luogo di secolare convivenza tra persone di diversa provenienza, etnia, credo religioso; il presidente ha sottolineato infine la necessità di realizzare in Francia un laboratorio scientifico, al fine di uniformare le diverse normative esistenti nei vari Paesi di accoglienza dei flussi migratori.
Visita la photogallery ad alta risoluzione dell'inaugurazione.

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

torna indietro
 

Una Realizzazione EXESTUDIOS® srl Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale.