OGIM PROGETTI NEWS MAPPA GALLERY MODULISTICA LABORATORIO SCIENTIFICO RASSEGNA STAMPA LINKS

 

cerca

 

 01-10-2006 [OGIM]
Inaugurata a Ragusa la sede siciliana dell’OGIM

Venerdì 29 settembre 2006 è stata inaugurata a Ragusa la sede siciliana dell’OGIM, ubicata presso gli uffici del locale consiglio dell’Ordine forense.
La presentazione della sede è avvenuta nell’incantevole cornice del Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla. Alla presenza di numerose autorità ecclesiastiche, politiche, civili e militari, nonché di autorevoli rappresentanti della Magistratura, degli Ordini forensi e delle associazioni umanitarie, il Presidente dell’Ordine forense di Ragusa, avv. Giorgio Assenza, ha spiegato al qualificato uditorio le ragioni della costituzione della sede siciliana dell’OGIM in un territorio che può essere considerato, con la vicina Lampedusa, uno degli avamposti europei all’accoglienza degli immigrati irregolari. Hanno partecipato alla serata dell’inaugurazione il Presidente dell’OGIM avv. Domenico Insanguine e gli avv.ti Maurizio de Tilla e Marc Ringle, Presidenti rispettivamente della F.B.E. – Federation des Barreaux d’Europe – e della Commissione del Mediterraneo della stessa F.B.E., i quali hanno posto in rilievo l’importanza della presenza dell’OGIM quale presidio dei diritti fondamentali della persona e fautore di un’opera essenziale di assistenza e consulenza in un territorio approdo di migliaia di disperati.
Nel corso della serata, il coordinatore della sede siciliana dell’OGIM, avv. Giuseppe Sgarioto, ha presentato gli avvocati che compongono il gruppo di lavoro già costituito:
Angela Barone
Nando Corbino
Maria Grazia Criscione
Fabrizio Dimartino
Carmelo Failla
Massimo Garofalo
Sergio Guastella
Paolo Picci.

Dopo i molti interventi, in cui è stata manifestata da tutti grande soddisfazione per l’iniziativa e dopo l’annuncio dato dal summenzionato avvocato marsigliese Marc Ringle della prossima istituzione a Marsiglia della sede francese dell’OGIM, la cerimonia di inaugurazione è stata chiusa dalle suggestive armonie musicali di Marco D’Avola, pianista di fama internazionale.

torna indietro
 

Una Realizzazione EXESTUDIOS® srl Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale.